Accesso a WEB Genitori
- Login
- Registrazione di una nuova utenza
- Problemi con l'accesso
- Accesso tramite CNS/CRS
- Accesso
tramite SPID
- Informativa
Privacy
Login
Web Genitori è un modulo che permette ai genitori di monitorare le presenze dei bambini iscritti a servizi forniti dal Comune, il tipo di dieta e i servizi utilizzati. Consente anche di controllare in dettaglio il saldo dei pagamenti per i servizi.
Digitare la propria Username e Password nei relativi campi. Infine cliccare su OK per collegarsi al sistema. In alcune installazioni è possibile effettuare il login utilizzando la propria CRS (Carta Regionale dei Servizi). Vedere il relativo paragrafo per maggiori informazioni.
Attenzione: per alcuni Comuni l'accesso a Web Genitori potrebbe avvenire tramite le credenziali registrate presso il Centro Servizi Territoriali. In questi casi, non saranno visualizzate le caselle Username e Password. Seguire le istruzioni a schermo per effettuare l'accesso.
Selezionare la casella Controllo dimensioni per bloccare le dimensioni delle griglie, ottimizzare il ridimensionamento automatico dei dati a video ed eliminare le barre di scorrimento orizzontali.
Cliccare sul link ACCESSIBILITÁ – RISPETTO DEI REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE 4/2004 in fondo alla pagina per informazioni sulla conformità di questo sito con gli attuali requisiti di legge sull’accessibilità nel web.
Registrazione di una nuova utenza
In alcune installazioni è possibile per i genitori creare autonomamente il proprio profilo di accesso a WEB Genitori. Per farlo, è necessario cliccare sul collegamento Registrati nella pagina di login.
Sarà visualizzato un modulo per l’inserimento dei propri dati.
Attenzione: per i Comuni che utilizzano l'identificazione tramite Centro Servizi Territoriali, la registrazione avverrà su un sito esterno, Seguire le istruzioni a schermo.
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Inserire i propri dati anagrafici negli appositi campi. Prestare particolare attenzione all’inserimento del proprio Codice Fiscale, in quanto sarà utilizzato per collegare l’utenza generata ai profili dei bambini. Il cellulare e/o la mail potrebbero essere obbligatori, al fine di consentire l’invio delle credenziali di accesso all’utente.
Attenzione: alcuni Comuni, per una maggiore sicurezza dei dati, potrebbero impedire l’inserimento dei dati di contatto (email e cellulare) da parte dell’utente, qualora il genitore sia già censito nel sistema come adulto pagante di un bambino. In questo caso, al completamento dell’inserimento del proprio codice fiscale, il sistema potrebbe rendere non scrivibili i campi relativi a email e cellulare. Qualora questi campi fossero necessari per procedere con la registrazione, sarà necessario comunicarli prima agli uffici comunali e poi, una volta che saranno stati inseriti, ripetere la procedura di registrazione.
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Inserire uno Username a piacere. È possibile verificare la disponibilità dello username prescelto cliccando sul pulsante Verifica disponibilità. Se lo username non è già presente nel sistema, sarà visualizzato il messaggio Username disponibile, altrimenti il messaggio sarà Username NON disponibile!
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Inserire una Password usando tra gli 8 e i 12 caratteri. Durante la digitazione, sarà indicato il livello di protezione garantito dalla password scelta. Per ottenere un livello di protezione più alto, utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli. Reinserire la password nel campo Digita ancora la password, per verifica.
Attenzione: potrebbe non essere richiesto l’inserimento della password. In questo caso, il sistema genererà una password casuale e la invierà all’indirizzo mail o al cellulare indicati. Al primo accesso effettuato, sarà visualizzata una pagina in cui l’utente dovrà cambiare la password inviata con una di proprio gradimento.
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Selezionare una Domanda di sicurezza per il recupero della password tra quelle proposte, oppure selezionare il valore – Scrivi la tua domanda – per inserire una domanda personalizzata. Quindi digitare il testo della Risposta.
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Se presente, porre il segno di spunta sulla casella Leggi e accetta l’informativa sulla Privacy. Dopo aver cliccato sulla casella, si aprirà una finestra pop-up contenente l’informativa: leggerla con attenzione e chiudere la finestra per tornare al modulo.
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Se presente, inserire il testo per la verifica di sicurezza (captcha).
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Cliccare su Conferma per salvare i dati nel sistema e creare l’utenza. I dati di accesso saranno inviati come promemoria all’indirizzo email o via SMS al numero di cellulare inseriti, a seconda delle impostazioni di configurazione di sistema.
Problemi con l'accesso
Nel caso in cui siano stati dimenticati i parametri di accesso o quelli utilizzati non siano funzionanti, cliccare sul link Problemi con accesso nella pagina di login.
Attenzione: per i Comuni che utilizzano l'identificazione tramite Centro Servizi Territoriali questo link non sarà visualizzato. Per problemi con l'accesso, rivolgersi agli uffici comunali.
Il genitore potrà recuperare le credenziali di accesso utilizzando uno dei seguenti tre parametri: Codice fiscale, Username e Indirizzo e-mail. Selezionare il parametro desiderato dal menù a tendina e inserire il corrispondente valore, così come comunicato all’iscrizione. Se è stata impostata una domanda di sicurezza per il recupero della password, sarà visualizzata e sarà necessario inserire la risposta corretta.
Il sistema tenterà di recuperare la password e la invierà all’indirizzo e-mail o via SMS al cellulare del genitore, così come specificato in fase di configurazione. Se non sarà possibile recuperare la password originaria (ad esempio, se il genitore ha personalizzato la propria password successivamente all’invio da parte del Comune), il sistema genererà una nuova password per il genitore e la invierà.
Le password rigenerate andranno modificate prima di poter procedere all’utilizzo del portale. Sarà visualizzata una pagina per il cambio password al prossimo accesso.
Attenzione! La procedura di recupero password funziona solo se in anagrafica è stato compilato correttamente il campo Indirizzo e-mail o Cellulare per l’adulto pagante. In caso contrario, il genitore visualizzerà un messaggio di errore. Inoltre, sarà visualizzato un messaggio di errore anche nel caso in cui in anagrafica sia stato modificato il codice fiscale dell’adulto pagante e non sia stato rigenerato il profilo del genitore.
Accesso tramite CNS/CRS
In alcune installazioni è possibile effettuare l’accesso al modulo Web Genitori inserendo la propria Carta Regionale Servizi in un lettore di smart card connesso al computer, anziché inserire manualmente le proprie credenziali di accesso.
Per effettuare il login:
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Cliccare sul pulsante Entra con CNS/CRS.
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Nella nuova finestra, selezionare la voce Entra con CNS. Assicurarsi di essere in possesso di tutti gli elementi descritti sotto il pulsante. Se non già installato, tramite questa pagina è possibile scaricare il software per l’utilizzo del lettore di smart card.
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Si aprirà una finestra che richiederà di inserire il proprio codice PIN. Se il codice inserito è corretto, si verrà trasferiti su una pagina di identificazione della Regione Lombardia in cui saranno visualizzati i dati letti dalla CNS/CRS. Inserire eventuali dati mancanti e cliccare sul pulsante Sì posto in fondo alla pagina per proseguire.
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I dati saranno inviati al sistema e sarà effettuato il login. Nel caso in cui ci siano degli errori nell’identificazione dei dati (ad esempio, se i dati sulla CRS card non corrispondono a nessun adulto pagante registrato nel sistema), sarà visualizzato un messaggio di errore.
Accesso tramite
SPID
È possibile effettuare l’accesso al modulo Web Genitori utilizzando le proprie credenziali SPID, anziché inserire manualmente le proprie credenziali di accesso, per i Comuni che hanno attivato questa funzionalità.
Per effettuare il login:
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Cliccare sul pulsante Entra con SPID.
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Nella nuova finestra, selezionare la voce Entra con SPID. Selezionare dall’elenco il fornitore dell’identità digitale con cui si è registrati nel sistema SPID e seguire le istruzioni a schermo per proseguire.
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I dati associarti all’identità digitale saranno inviati al sistema e sarà effettuato il login. Nel caso in cui ci siano degli errori nell’identificazione dei dati (ad esempio, se i dati dell’utente non corrispondono a nessun adulto pagante registrato nel sistema), sarà visualizzato un messaggio di errore.
Informativa Privacy
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