<< Vai all'indice

Dettagli relativi a un consumatore

In questa pagina sono descritte le seguenti funzionalità:

Consultazione dei dati anagrafici del consumatore

Per visualizzare i dati di un consumatore, cliccare sul suo nome nell’Elenco Consumatori nella pagina principale.

Cliccando sul nome si accede a una tabella dettagliata contenente i dati del consumatore.

Le colonne della tabella forniscono le seguenti informazioni:

Dopo aver preso visione di questi dati, per tornare alla pagina principale cliccare su Elenco Consumatori.

Saldo (per servizi pre-pagati)

Il modulo Web Genitori consente di controllare l’estratto conto aggiornato del bambino e tutte le informazioni relative alle transazioni. Per accedere al dettaglio delle transazioni di un consumatore, cliccare sul Saldo nella relativa colonna.

Si accede così a una nuova pagina che contiene una tabella con i dettagli sulle transazioni. Di default sono visualizzate tutte le transazioni relative all’anno scolastico in corso.

È possibile filtrare gli elementi visualizzati prendendo in considerazione periodi diversi, utilizzando le opzioni nel menù a tendina Periodo analizzato. Mantenendo l’opzione Anno scolastico corrente, saranno visualizzati tutti i pagamenti relativi all’attuale anno scolastico. È possibile definire un periodo diverso selezionando l'opzione Dal giorno al giorno e inserendo delle date di inizio e fine periodo rispettivamente nei campi Dal Giorno e Al giorno.

Il formato richiesto è gg/mm/aaaa (due cifre per il giorno, due cifre per il mese e quattro cifre per l’anno). Una volta inserite le date correttamente, cliccare su Aggiorna per visualizzare le transazioni relative al periodo preso in considerazione.

Nota: Se si inseriscono delle date di inizio e fine periodo, ma non viene selezionata l’opzione Dal giorno al giorno dal menù a tendina Periodo analizzato, cliccando su Aggiorna il sistema non terrà conto delle date inserite e saranno visualizzate tutte le transazioni relative all’anno scolastico in corso.

Sotto il tasto Aggiorna è visualizzato il saldo attuale. Il saldo potrebbe non corrispondere alla somma delle transazioni visualizzate nella tabella sottostante, in quanto potrebbero non essere presenti tutte le transazioni registrate nel sistema. Per visualizzare tutte le transazioni, inserire delle date relative a un arco di tempo più ampio (ad esempio, inserendo il giorno 01/01/1990 come data di inizio e il giorno 01/01/2020 come data di fine periodo).

La tabella sottostante elenca tutte le transazioni del periodo preso in considerazione. Ogni riga si riferisce a una singola operazione. Le colonne della tabella forniscono informazioni sui pagamenti:

Non è possibile apportare variazioni a questa tabella; questo è un prospetto per verificare le transazioni che contribuiscono al saldo attuale. Dopo aver preso visione dei dettagli, è possibile tornare alla pagina principale cliccando su Elenco Consumatori.

Saldo pagamenti (per servizi post-pagati)

Il modulo Web Genitori consente di controllare il saldo aggiornato del bambino e tutte le informazioni relative ai pagamenti. Per accedere al dettaglio dei pagamenti di un consumatore, cliccare sul relativo saldo nella colonna Saldo.

Si accede così a una nuova pagina che contiene una tabella con i dettagli sui pagamenti. Di default sono visualizzati tutti i pagamenti relativi all’anno scolastico in corso.

È possibile filtrare gli elementi visualizzati prendendo in considerazione periodi diversi, utilizzando le opzioni nel menù a tendina Periodo analizzato. Mantenendo l’opzione Anno scolastico corrente, saranno visualizzati tutti i pagamenti relativi all’attuale anno scolastico. È possibile definire un periodo diverso selezionando l'opzione Dal giorno al giorno e inserendo delle date di inizio e fine periodo rispettivamente nei campi Dal Giorno e Al giorno.

Il formato richiesto è gg/mm/aaaa (due cifre per il giorno, due cifre per il mese e quattro cifre per l’anno). Una volta inserite le date correttamente, cliccare su Aggiorna per visualizzare i pagamenti relativi al periodo preso in considerazione.

Nota: Se si inseriscono delle date di inizio e fine periodo, ma non viene selezionata l’opzione Dal giorno al giorno dal menù a tendina Periodo analizzato, cliccando su Aggiorna il sistema non terrà conto delle date inserite e saranno visualizzati tutti i bollettini relativi all’anno scolastico in corso.

Sotto il tasto Aggiorna è visualizzato il saldo attuale. Il saldo potrebbe non corrispondere alla somma dei pagamenti visualizzati nella tabella sottostante, in quanto potrebbero non essere presenti tutti i pagamenti registrati nel sistema. Per visualizzare tutti i pagamenti, inserire delle date relative a un arco di tempo più ampio (ad esempio, inserendo il giorno 01/01/1990 come data di inizio e il giorno 01/01/2020 come data di fine periodo).

La tabella sottostante elenca tutti i pagamenti del periodo preso in considerazione. Le colonne della tabella forniscono informazioni sui pagamenti:

* I metodi di pagamento possibili sono: Bollettino postale su carta bianca, Bollettino postale via BANCOPOSTA, RID, MAv e Lettera su carta bianca.

** In questa colonna è descritto lo stato in cui si trova il pagamento.

*** La dicitura Aggregato indica che questo bollettino contiene più pagamenti.

Non è possibile apportare variazioni a questa tabella; questo è un prospetto per verificare i pagamenti che contribuiscono al saldo attuale. Dopo aver preso visione dei dettagli, è possibile tornare alla pagina principale cliccando su Elenco Consumatori.

Dettagli delle ricariche (per servizi pre-pagati)

Questa funzione del modulo Web Genitori permette di visualizzare tutte le operazioni di ricarica. La schermata principale, nella colonna Ultima Ricarica, permette di visualizzare l’ultima ricarica effettuata. Per accedere a tutte le informazioni relative alle ricariche, cliccare sull’importo dell’ultima ricarica relativa al bambino.

Di default sono visualizzate tutte le transazioni relative all’anno scolastico in corso. È possibile visualizzare ricariche relative a periodi diversi, utilizzando le opzioni nel menù a tendina Periodo analizzato. Mantenendo l’opzione Anno scolastico corrente, saranno visualizzate tutte le ricariche relative all’attuale anno scolastico. È possibile definire un periodo diverso selezionando l'opzione Dal giorno al giorno e inserendo delle date di inizio e fine periodo rispettivamente nei campi Dal Giorno e Al giorno.

La tabella visualizzata sotto il pulsante Aggiorna contiene informazioni relative alle operazioni di ricarica effettuate dal genitore. Ecco una breve descrizione delle colonne:

Non è possibile apportare variazioni a questa tabella; questo è un prospetto per verificare le ricariche effettuate. Dopo aver preso visione dei dettagli, è possibile tornare alla pagina principale cliccando su Elenco Consumatori.

Dettagli dei pagamenti (servizi post-pagati)

Questa funzione del modulo Web Genitori permette di visualizzare i dettagli relativi a tutti i pagamenti registrati nel sistema E-School. Dalla schermata principale, nella colonna Ultimo Pagamento, è possibile visualizzare l’ultima operazione effettuata. Per accedere a tutte le informazioni relative ai pagamenti cliccare sull’importo dell’ultimo bollettino relativo al bambino presente in elenco.

Si aprirà una nuova pagina che conterrà i dettagli relativi ai pagamenti effettuati.

Questi campi sono descritti nel paragrafo Saldo pagamenti. Non è possibile apportare variazioni a questa tabella; questo è un prospetto per verificare le informazioni sui pagamenti. Dopo aver consultato questa sezione, è possibile tornare alla pagina principale cliccando su Elenco Consumatori.

Dettagli dei servizi

È possibile consultare le presenze di ogni singolo consumatore raggruppate per servizio. Per farlo, cliccare sul nome di un servizio relativo a un bambino nella colonna Servizi della pagina principale.

Si accede così a una nuova pagina che contiene i dettagli relativi al servizio selezionato. Sono visualizzate di default le presenze, relativamente ai servizi attivi per il consumatore, per gli Ultimi 30 giorni. Se si desidera visualizzare le presenze per altri periodi, selezionare l’opzione Dal giorno al giorno dal menù Periodo analizzato e definire la data di inizio e quella di fine periodo. Dopo aver digitato le date, cliccate sul pulsante Aggiorna per visualizzare le informazioni richieste.

La pagina si aggiornerà automaticamente e per ogni servizio saranno visualizzate due tabelle.

La prima tabella fornisce informazioni sulle abilitazioni (cioè, le iscrizioni a servizi specifici) riguardanti il consumatore nel periodo selezionato, con le relative fasce di reddito. Le colonne nella prima tabella forniscono le seguenti informazioni in merito al servizio:

La seconda tabella contiene informazioni aggregate per prenotazione. Ogni riga è relativa a una singola prenotazione come da dettagli delle colonne descritte di seguito (nel caso di servizi post-pagati, saranno visualizzate solo le colonne Data/Ora e In bianco):

Non è possibile apportare variazioni a queste tabelle; questo è un prospetto per verificare le informazioni sulle prenotazioni relative ai servizi. Dopo aver consultato questa sezione, è possibile tornare alla pagina principale cliccando su Elenco Consumatori.

 << Vai all'indice

Scarica il manuale in PDF